Eventi Qi Gong


L'apprendimento di queste "pratiche" non è da considerarsi lineare: è frequente che, in momenti diversi, vengano colti aspetti differenti degli stessi argomenti, integrando piano piano la propria percezione della materia e migliorando la propria pratica.
Si può praticare la stessa forma di Qi Gong, lo stesso movimento, lo stesso tipo di respirazione in maniera più o meno "profonda" e ciò che esteriormente o teoricamente può sembrare la stessa cosa, internamente assume un'intensità e una profondità molto diversa.
L'importante quindi è iniziare ad entrare nella materia, secondo le modalità più semplici e poi trovare il proprio modo di continuare il percorso.
Sotto sono indicate brevemente le caratteristiche delle varie tipologie di incontro.


Giornate o pomeriggi di scoperta

Le giornate e i pomeriggi di scoperta nascono per permettere l'avvicinamento al Qi Gong.
La durata di questo tipo di seminario di gruppo varia dalle poche ore all'intera giornata.
Vengono trattati gli aspetti base delle discipline cercando, oltre che di dare un'idea della materia, di fornire comunque degli strumenti concreti con cui poter iniziare la pratica individuale autonomamente.
Sono ottime occasioni anche per chi non è nuovo a queste materie, per rivedere e approfondire dei singoli aspetti.


Corsi settimanali

I corsi settimanali prevedono la frequenza di una classe una volta o due alla settimana, la durata di ogni lezione varia da un'ora ad un'ora e mezzo.
Durante il corso viene proposta generalmente una forma (sequenza di movimenti) attraverso lo studio della quale si affrontano specifiche tematiche proprie della tradizione del Qi Gong della Via dell'Acqua.
Al termine del corso (ottobre-maggio) ogni allievo sarà in grado di praticare la forma appresa in autonomia, così da poter continuare indipendentemente il lavoro svolto durante l'anno.


Seminari


Percorsi individuali e lezioni private